Chi siamo

Benvenuti!

Lo scopo di questa associazione è di essere uno spazio in cui ognuno può con il sostegno degli altri percorrere il suo cammino di studio in piena libertà. Siamo aperti a scambi con altre associazioni che sollecitino approfondimenti e crescita.

Un’ attenzione particolare la mettiamo ai progetti di solidarietà. Cerchiamo nel nostro piccolo di contribuire direttamente nel tessuto sociale della nostra città con diversi progetti di sostegno e culturali.



Ivana Piccoli

Fondatrice e Presidente del Centro Studi di Yoga di Grosseto.

Sono romana e vivo in Toscana da 20 anni, 12 dei quali a Grosseto.
Mi sono avvicinata allo yoga nel 1990 frequentando una scuola di meditazione durata 2 anni a Pesaro sotto il diretto insegnamento del M° Yugi Yahiro, con cui 2 anni dopo ho cominciato a studiare anche Meiso shiatsu.
Nel frattempo ho studiato Oki do yoga per molti anni frequentando l’Accademia “Ten Jin Chi” e la “Scuola di Bosatsu do” sempre a Pesaro con il maestro.

A Roma ho frequentato la scuola di ”Educazione viva” diretta da Debra Chiat per ben 9 lunghi anni e in cui ho cominciato a collaborare nella sezione adolescenti.
E’ stata un’esperienza dettata dal cuore essendo diventata nel frattempo mamma di due bambine.
Da qualche anno mi sono avvicinata allo studio dello yoga classico indiano e della sua cultura.

Nel frattempo ho studiato Medicina cinese, Cristalloterapia, Riflessologia Plantare, Fiori di Bach e altri tipi di Rimedi Vibrazionali.
Siccome sono molto curiosa e mi interessa molto trovare risposte nella scienza, continuo da anni a studiare  fisiologia del corpo umano, fisica quantistica e PNEI.

Ho collaborato per anni al Centro Yoga  ”Il sole brillante” e nel centro yoga “Il Fiume” di Roma.
Ho fondato l’Ass. culturale “Arcobaleno” nel 1994 all’Isola del Giglio dove le attività di yoga erano indirizzate soprattutto a mamme e bambini.

La cosa fondamentale per me è portare lo yoga nella vita quotidiana.
Attraverso i principi dello yoga migliorare la qualità della nostra vita e di chi ci circonda, facendo un cammino di evoluzione spirituale.

Il mio interesse per le terapie e discipline naturali nasce dal fatto che credo profondamente nella capacità di ognuno di trovare dentro di sé il benessere e l’equilibrio nutrendo la propria energia vitale e se serve un aiuto che sia nel rispetto delle leggi di natura.

“Fiori di Bach in MTC”  è una mia creatura nata dalla fusione di queste due discipline che prevede l’applicazione diretta dei Fiori nei sistemi energetici .
E’ un sistema di diagnosi e armonizzazione psicofisica molto efficace perchè unisce la saggezza e la forza di tutte e due le tecniche con cui ho creato un sistema unico e originale.

Attualmente insegno yoga e pratico diverse discipline del benessere al Centro Studi di yoga e Medicina Umana a Grosseto.
Collaboro  con il centro yoga di Roma “Il Fiume” dove mi occupo della formazione per diplomandi e professionisti di shiatsu e offro consultazioni di “Fioridi Bach in MTC”.

Dal 2010 studio  Psicobiogenealogia con Antonio Bertoli e Alejandro Jodoroskwi e attualmente conduco incontri per la costruzione e lettura degli alberi genealogici in chiave psicanalitica e biologica.

Nel 2012 fondo con atri collaboratori docenti la Scuola di Naturopatia “Umanitas” di cui sono la direttrice didattica.

Donatella Dori

QUALIFICHE E CORSI DI SPECIALIZZAZIONI:

  • ATTESTATO di partecipazioni al corso “mediatore dei conflitti” c/o Cesvot di Grosseto, tenuto dal dottor Ugo Corrieri e dal dottor stefano Fantozzi.
  • ATTESTATO di partecipazione per la figura del “servitore-insegnante”, organizzata dall’ ACAT di Grosseto.
  • DIPLOMA DI QUALIFICA “Operatore servizi sociali”
  • DIPLOMA“Liceo delle scienze sociali”
  • DIPLOMA DI INSEGNANTE YOGA RATNA c/o la scuola quadriennale di formazione e perfezionamento per l’insegnamento dello Yoga presso l’istituto “Yoga Surya Chandra Marga” di Piacenza;
  • ATTESTATO per aver partecipato alla “Lectio-magistralis” tenuta dal Prof. Dott. Roberto Parrini, dal titolo “La filogenesi degli organi, dei sistemi e le implicazioni nella terapia olistica integrata;
  • DIPLOMA DEL CORSO BASE “La comunicazione ecologica per la salute olistica” condotto dal Prof. Jerome Liss. Corso accreditato dalla SICo (Società Italiana di Counseling) per il riconoscimenti dei crediti necessari al diploma per l’iscrizione all’ Albo Professionale dei Counselor;
  • ATTESTATO di partecipazione al seminario “Spiritual & Emotional Week end”, tenuto dal Dott. Deepak Chopra, medico endocrinologo, e dal dott. Roy Martina medico e psicologo;
  • ATTESTATO di partecipazione al seminario residenziale di approfondimento dello Yoga Ratna;
  • CERTIFICATO per aver completato il corso base di Yoga organizzato dall’Holistic Yoga Ashrama a Kathmandu (Nepal);
  • CERTIFICATO per aver completato il corso di comunicazione “La sfida della guida”;
  • CERTIFICATO per aver completato il corso di comunicazione “ La retorica”;
  • ATTESTATO DI FREQUENZA per aver partecipato al corso di informatica organizzato dal centro di servizio E.B.T.T.;
  • ATTESTATO DI FREQUENZA per aver partecipato al corso di tedesco organizzato dal centro di servizio E.B.T.T.;
  • ATTESTATI DI FREQUENZA per i corsi di tedesco per un totale di 250 ore organizzati dalla VOLKSHOCHSCHULE in Francoforte sul Meno Francoforte.

ESPERIENZE LAVORATIVE:

  • 2012
    Corso di Yoga c/o centro Studi Yoga e Medicina Integrata (Gr)
    Corso di Yoga c/o “Soc. Nippon Bu Do” Bagno di Gavorrano
    Corso di Ginnastica dolce e creativa per anziani c/o “Associazione Mutuo Soccorso” Caldana (Gr)
    Corso di Yoga c/o “Associazione Iside” (Gr)
    In preparazione Seminario di Reiki e Seminario esperienziale di Yoga relato all’essere donna che si svolgeranno nel mese di marzo e aprile
  • 2009-2010-2011
    organizzato feste private per bambini, inoltre lavorato con i bambini tedeschi in forma privata per insegnare loro l’italiano messo sotto forma di gioco e Yoga per bambini per aiutare a stimolare la creatività e l’autostima
  • 2011
    Contabile c/o La pizzeria “Pomodoro e Mozzarella” sita a Roma
    Corso di Yoga c/o soc. sportiva “Nippon Bu Do”Bagno di Gavorrano (Gr)
    Corso di Yoga per gestanti c/o “Soc. Sport. Nippon Bu Do”
    Corso di Yoga c/o “Centro Studi Yoga e Medicina Integrata”(Gr)
    Corso di ginnastica dolce e creativa c/o“Associazione Mutuo Soccorso Caldana”(Gr)
    Organizzato e condotto un seminario intensivo di Yoga (Concentrazione, respirazione, ricerca dell’equilibrio attraverso la forza e l’arrendevolezza) per gli atleti del Judo della Società “Nippon Bu Do” Bagno di Gavorrano (Gr)
  • 2009-2010
    Lezioni private d’inglese e tedesco a Caldana
    Corso di Yoga c/o la soc sportiva “Nippon Bu Do” sita a Bagno di Gav
  • 2008-2009
    Bracciante agricolo c/o Monastero di Siloe sito a Poggi del Sasso (Gr)
    Corso di Yoga c/o la soc. sportiva “Nippon Bu Do” sita a Bagno di Gav
  • 2005-2008
    Addetta all’informazione e assistenza clienti c/o l’agenzia immobiliare“Toscana Immobili” sita a Caldana (Gr)
    Corso di Yoga c/o la soc. sportiva “Nippon Bu Do” sita a Bagno di Gav
  • 2004-2005
    Cameriera piani c/o Residence “Sole Maremma” sito a Cast. della Pescaia
    Corso di Yoga c/o la soc. sportiva “Nippon Bu Do” sita a Bagno di Gav
    Tour di spettacolo teatrale “Dio” di Woody Allen, con la regia di Lorenza Baudo
    Organizzato e condotto il seminario di Yoga dal titolo “La via che ci porta a rallentare i ritmi della vita”
  • 2003
    Corso di Yoga c/o la soc. sportiva “Nippon Bu Do” sita a Bagno di Gav
    Corso di Yoga c/o il villaggio svedese “Riva del Sole” e campeggio “La stella del mare” siti a Castiglione della Pescaia (Gr)
    Corso di Yoga c/o il centro studi di osteopatia sito a Grosseto
    Tour di spettacolo teatrali “La virgola” con la regia di Linda Bartalini

ALTRI INTERESSI:

Letture varie, teatro, psicologia, yoga, musica classica e popolare


Maria Paola Moretti

Formazione personale
Laurea in Psicologia presso la Università degli Studi di Roma nel 1977.
Dal 1979 al 1983 ha effettuato un training di formazione in psicoanalisi individuale e di gruppo presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica ( IPA) di Firenze effettuando analisi personale e training formativo di gruppo per quattro anni e conseguentemente ha conseguito Diploma di specializzazione in Psicologia e Psicoterapia.

Formazione professionale
Corso di formazione e specializzazione in Psicoterapia Autogena e Ipnositerapia durante la scuola di specializzazione.Dal 1983 al 1988 ha partecipato alla supervisione individuale e di gruppo presso l’I.P.A. dei casi trattati con la Psicoterapia Analitica; Nel 2004 /2005 ha frequentato il corso di formazione e sensibilizzazione alle tecniche psicodrammatiche. Associazione Culturale J.L. Moreno. Roma

Attività Professionale
Dopo aver lavorato presso la ASL della città di Grosseto, da circa quindici anni svolge attività libero professionale con interventi a livello individuale e di coppia. Ha svolto attività di gruppo in particolare nel settore scolastico e condotto gruppi di approfondimento su tematiche genitoriali.

Dal 1994 è Consulente presso il Tribunale di Grosseto in ambito civile e penale. Dal 1989 al 1995 è stata Docente presso la Scuola Infermieri Professionale presso le ASL della Provincia di Grosseto.
Ha fondato nel 1984 e partecipato fino al 2000 alle attività della Associazione CESPA ( Centro per lo Studio della Psicoterapia Analitica ). E’ socio fondatore di “Metis – associazione grossetana di psicoterapeuti ad orientamento analitico” e dal 2009 ne è la presidente.

Pubblicazioni

  • “Alla ricerca di se stesso ” da Atti del Convegno Psicoanalisi e ambiente verso una ecologia della mente Tipo-litografia Vieri Roccastrada 1989;
  • Tra anoressia della passione e perdita del desiderio, – Il primo giorno di scuola, – L’importanza di sentirsi donna, – Il rapporto di coppia, – Figlio maschio o femmina: problematiche di un rapporto. Rivista Target Famiglia: mensile di attualità ,cultura e sport. Soc. Kontatto s.n.c.
  • Esperienza di gruppo di genitori di giovani tossicodipendenti ” da Salute e Prevenzione La Rassegna Italiana delle Tossicodipendenze. Franco Angeli Editore anno 1999 n.22.
  • coautrice in: – ” Prevenzione e lotta contro il fumo nelle scuole medie inferiori e superiori: esperienza di gruppo ” e “Valutazioni e prospettive-” da Convegno Educazione Sanitaria dieci anni di attività Rapporti USL e Scuola - ed. Il mio amico Tipo litografia Vieri Roccastrada 1995;
  • “Il Ser.T. all’interno della rete di servizi per i giovani ” da Convegno di Educazione sessuale-educazione sentimentale., ed.Il mio amico Tipo-litografia Vieri Roccastrada 1995;
  • Conversazioni di psicologia a partire dalla lettura di un libro – anni 2005-2006-2007- 2008″ , ed. Innocenti Grosseto, 2009.



Venturi Fabrizio

NATUROPATA E COSTELLATORE

Nato a Siena il 21 aprile del 1958

Dopo il periodo di studio obbligatorio, ha ottenuto il diploma di scuola media superiore presso “L’Istituto Nautico A. Cappellini” di Livorno, con la qualifica di “Allievo macchinista navale”, nell’anno 1976/77.

Presso la “Scuola dello Sport C.O.N.I.” di Roma, dopo un quadriennio di formazione, ha conseguito il titolo di “Istruttore ed Allenatore federale”.

Presso la “Scuola A. Einstein” di Grosseto, dopo un triennio di formazione ha ottenuto la qualifica di “Naturopata ad indirizzo psicosomatico”, nell’anno 2000.

Presso “L’Università Popolare studi Umani” di Milano, dopo un triennio di formazione ha conseguito la qualifica di “Operatore Sanitario Naturopata”, nell’anno 2005.

Nel periodo dei due trienni di formazione come naturopata ha seguito diversi corsi di aggiornamento e approfondimento su diverse materie tra le quali: Fiori di Bach, Oligoterapia, Intolleranze alimentari, Metodo E.A.V e Vega test , Fitoterapia Spagirica ed Omeopatia. Nel periodo più recente ha fatto formazione in “Psicokinesiologia metodo P.R.T.” ed in “Costellazioni familiari”.